Logo Gruppo Deca

Bosch Concessionario Gruppo Deca

Bosch Concessionario

Deca, Rab e Lariolux, distribuzione di ricambi ed attrezzatura per officina. >>>

Distributore ufficiale Texa

Distributore Texa

Sei interessato ad un prodotto di diagnosi TEXA? chiedi a noi. >>>

Lubrificanti e additivi

Lubrificanti e additivi

Vendita diretta di lubrificanti e additivi delle migliori marche. >>>

Brink ganci traino

Brink ganci traino

Distributori ufficiali ganci traino Brink, non ti resta che goderti il viaggio. >>>

Spazio Cucine Gruppo Deca

Spazio Cucine

Vendita diretta di cucine ed elettrodomestici, un grande show room con vari modelli. >>>

Corsi di formazione

Il mercato dell'auto sta cambiando, investi nella formazione per non perdere nessuna opportunità di riparazione.
L'evoluzione dell'autoveicolo sta aumentando l'impiego dell'elettronica in tutte le sue parti con la conseguente nascita di problematiche nuove e complesse. Per gli autoriparatori è diventato indispensabile avere un'ottima conoscenza del veicolo per essere in grado di intervenire prontamente ed evitare che riparazioni, talvolta semplici, si trasformino in lavori lunghi e non remunerativi. I corsi di formazione sono l'unico collegamento tra l'autoriparatore e le tecnologie elettroniche applicate all'auto. La pratica dimostra ogni giorno che, nella riparazione, conta più il livello di competenza dell'operatore che la quantità di strumenti che possiede in officina. IL PROGRAMMA DEI CORSI E' SCARICABILE NELL'AREA PRIVATA.

Per informazioni sui corsi contattare:

Tel. 035.3832340 - Fax 035.3832330
e-mail: info@atfasrl.com
pec: pec@pec.atfasrl.com

 

Corsi atfa

Aula corsi A.T.F.A. Cavernago (BG)

APP Per cambi automatici C@R TOOLS ZF6HP

Disponibile per tutti i tablet Apple e Android

Ecco a Voi C@R TOOLS ZF6HP una App studiata per il cambio automatico dedicata ad esperti e non di tutto il mondo!
C@R TOOLS ZF6HP ti permette di smontare ed esplorare un cambio automatico modello ZF 6HP. Si tratta dell’opportunità di vedere come è composto uno fra i cambi automatici più diffusi nel campo automobilistico presente sui marchi AUDI, BMW, Rover, Jaguar, Citroen, VW.
L’interfaccia immediato consente all’utente di approfondire lo sguardo sulle varie sezioni del cambio automatico, per comprenderne la composizione e il funzionamento.
C@R TOOLS ZF6HP è facile da utilizzare , grazie alla sua immagini realistiche supportate da note tecniche.
Inoltre le varie schede tecniche sono correlate dai filmati che visualizzano in dettaglio i vari componenti e guidano l’operatore alla ricerca dei punti di verifica nel percorso di diagnosi.
C@R TOOLS ZF6HP è stata creata per tecnici autoriparatori, formatori professionisti del settore Automotive, docenti di istituti scolastici e studenti di corsi professionali.

Effetti inclusi
- Possibilità di scegliere tra schede tecniche, visualizzazione e controlli.
- Componenti del cambio con rotazione in 3D
- Filmati dei singoli componenti.
- Filmati per la verifica del corretto funzionamento del cambio
- Percorso guidato di analisi delle varie sezioni del cambio
- Schede tecniche che consentono di identificare i punti di verifica nel percorso diagnosi
- Immagini realistiche e interattive
- Funzionamento possibile anche senza la connessione ad internet

Percorso per elettrauto

Elettrotecnica ed Elettronica :
Il corso permette di crearsi le basi per affrontare un ricerca dei guasti nei problemi elettrici. Per permettere , ai partecipanti di apprendere meglio gli argomenti , il corso è tutto Pratico teorico ( si invitano i partecipanti a portarsi, se già lo hanno, il proprio multimetro ) con prove al banco o direttamente sui veicoli. . I corsi sono studiati per gli operatori del settore che intervengono sull'impianto elettrico , oppure vogliono migliorare la propria preparazione in elettrotecnica ed elettronica applicate ai veicoli.

La Gestione dell' Energia nei Veicoli :
Il numero di utilizzatori elettrici è diventato così alto da superare la capacità della batteria e dell'alternatore e , dal 2003, i costruttori hanno modificato la gestione della carica dell'alternatore, della batteria e la distribuzione dell'energia nel veicolo. Dal 2008 , con l'introduzione dello Start & Stop e della normativa Euro 5 sono state aggiunte altre strategie che ne modificano ulteriormente il comportamento. Il corso permette di conoscere il funzionamento dei vari tipi di alternatori pilotati e delle diverse strategie e logiche di gestione e distribuzione dell'energia divise per marchio.

L'Evoluzione degli impianti elettrici dei veicoli ed il funzionamento delle reti CAN
In officina si eseguono riparazioni su veicolo dagli anno 80 al 2011 , in questi anni l'impianto elettrico si è trasformato più volte mettendo in difficoltà chi lo deve riparare. Inoltre l'applicazione delle reti CAN ne modifica la logica di funzionamento e di diagnosi. Il corso permette di conoscere l'evoluzione degli impianti elettrici fino al 2011, il loro funzionamento e spiega come usare le attrezzature di diagnosi e controllo per ridurre i tempi di ricerca dei guasti e diagnosi.

Corso sui veicoli Elettrici ed Ibridi
I veicoli ibridi ed elettrici si stanno imponendo come alternativa ecologica ed il loro numero è in aumento. Conoscerne il funzionamento è indispensabile per poterli riparare. Il corso permette di conoscerne i vari modelli , le differenze , il funzionamento la manutenzione ordinaria le norme di sicurezza e la diagnosi. Durante il corso verranno eseguite anche prove pratiche su un veicolo.

 

Percorso per tecnico clima

Climatizzatori Automatici :

Per poter eseguire una diagnosi veloce e corretta è necessario conoscere il funzionamento del circuito Criogeno R134 e della gestione dei vari tipi di compressori, quindi conoscere il funzionamento dei climatizzatori automatici di ultima generazione e le logiche per la ricerca dei guasti con prove pratiche usando sia la diagnosi che i manometri ed i termometri. Aggiornamento sui gas che sostituiranno R134 , sulle trasformazioni sia degli impianti dei veicoli che sulla attrezzature necessarie Tutti gli argomenti saranno svolti sia teoricamente che con prove pratiche sui veicoli per la ricerca dei guasti.

 

Percorso per specialistica diagnosi

Ormai l'autodiagnosi è lo strumento che si usa di più ed è indispensabile saperlo sfruttare al meglio per ridurre i tempi di ricerca dei guasti. Inoltre le voci che appaiono nelle centraline continuano ad aumentare e spessissimo, non sapendo cosa significano, non si riescono a sfruttare allungando i tempi della riparazione.
Le tecniche di diagnosi insegnano come combinare i dati della diagnosi e di altri strumenti per ottenere delle valutazioni precise smontando il meno possibile.
Funzionamento e Diagnosi Sulle iniezioni dirette di Benzina FSI e TFSI :
Logica delle centraline Euro 4/5 , interpretazione dei dati della diagnosi per la ricerca dei guasti.

Diagnosi Diesel:
Logica delle centraline Euro 4/5 , interpretazione dei dati della diagnosi per la ricerca dei guasti e sistemi di riduzione dei fumi DPF e FAP.

Diagnosi Bifuel :
Logica delle centraline Metano/Benzina con impianto originale e Benzina /GPL sia originale che applicato, con interpretazione dei dati diagnostici e ricerca dei guasti sia nell'impianto a Benzina che Metano o Gpl.

 

Percorso per specialista gomme e assetto

L'Assetto del Veicolo :
Il corso è rivolto a chi possiede un Prova Assetto o Bilanciatrice e Smontagomme e permette di conoscere sia le diversità fra i tipi di Pneumatici , con le problematiche di Smontaggio e Bilanciatura che gli angoli del veicolo che ne influenzano l'assetto e la loro regolazione.

 

Percorso per tecnico diagnostico e riparatore di cambi automatici

I cambi Automatici rapprendano una importante opportunità di lavoro sia nella manutenzione che nella loro
Riparazione, con margini di guadagno decisamente interessanti , il gruppo DECA ha deciso di investire per poter permettere, ai propri clienti, l'inserimento di questa nuova attività. I primi due corsi servono per la manutenzione e la diagnosi sul veicolo , i successivi per chi vuole eseguire la revisione del cambio.

Manutenzione dei Cambi Automatici :
I cambi automatici si dividono in quattro famiglie ed anno una esigenza di manutenzione molto diversa fra loro e dal motore. La pratica ha dimostrato che molti problemi sono risolvibili con una corretta manutenzione, ma è indispensabile conoscere le corrette procedure di sostituzione, livello ed adattamento del cambio se non si vuole trovarsi con dei problemi peggiori. Inoltre la scelta del giusto tipo di olio è resa difficile da mille sigle. Il corso permette di identificare correttamente i tipi di cambi, conoscere le procedure di sostituzione dell'olio, del filtro, le procedure di lavaggio, di livello e di adattamento in funzione al tipo di cambio e modello di vettura. Verranno trattati anche gli oli ATF per poter capire come scegliere il tipo di olio corretto e con il miglior rapporto qualità prezzo. Durante il corso verrà eseguita una sostituzione dell'olio con lavaggio livello ed adattamento della centralina.

La diagnosi e le tecniche di ricerca dei guasti nei Cambi Automatici :
I cambi automatici sono in aumento e rappresentano, per le officine, un importante opportunità di lavoro e di guadagno. Per poter ottenere il massimo profitto bisogna essere sicuri di non sbagliare la diagnosi.Il corso permette di conoscere le varie tipologie di cambio automatico e di eseguire una corretta diagnosi sul veicolo con l'ausilio sia della diagnosi che delle tecniche di ricerca dei guasti per poter essere sicuri che il problema sia il cambio automatico e valutare cosa è guasto del cambio prima di smontarlo.

Revisione del cambio Mercedes 722.6
Il cambio Mercedes 722 è montato dalla classe C , E, S, Chrysler, Ssangyong ed è molto diffuso. Il corso permette di conoscerne il funzionamento, di smontarlo ed eseguire una revisione , riparazione e verifica al banco completa. Il corso è completato da un DVD.

Revisione del cambio CVT Multitronic Audi VW e Nissan
La diffusione dei cambi Cvt è in aumento , il più diffuso è il Multitronic montato su Audi ed il Nissan su MicraIl corso permette di conoscerne il funzionamento, le procedure di smontaggio , riparazione, rimontaggio e verifica al banco. Il corso è completato da un DVD.

Revisione del Cambio automatico ZF 5HP19
La ZF è uno dei costruttori di Cambi Automatici più importante ed è molto diffuso in quasi tutti i marchi di Case auto. Il cambio 5 HP 19 è montato su Audi, Vw e Bmw. Il corso permette di conoscerne il Funzionamento, la procedura di smontaggio e rimontaggio, le procedure per la revisione e le prove al banco. Il manuale è completato da un DVD interattivo.

Revisione del Cambio GM 5L 40E
Il cambio 5L40E della General Motor ha 5 rapporti ed è montato su BMW serie 3, 5 , X5 e Cadilac. La Bmw prevede solo la sostituzione del cambio con costi elevati , questa scelta rende molto vantaggiosa la riparazione. Il corso permette di conoscerne il funzionamento, la procedura di smontaggio e rimontaggio, le procedure per la revisione e le prove al banco. Il corso è completato da un DVD interattivo.

Revisione Cambio VW DSG 6 marce
La diffusione dei cambi DSG ne rende interessante la riparazione, inoltre cominciano ad esserci anche i ricambi. Il corso permette di conoscerne il funzionamento per eseguire la diagnosi correttamente, la procedura di smontaggio e rimontaggio, le procedure per la revisione e le prove al banco. Il corso è completato da un DVD interattivo.

 

Percorso per migliorare l'uso della strumentazione

Uso dell'oscilloscopio del KTS per la ricerca dei guasti
L'oscilloscopio è l'unico strumento che permette di controllare se un sensore è guasto.
Il corso permette di conoscere il funzionamento dell'oscilloscopio e , con prove pratiche sui veicoli,
imparare ad usarlo per il controllo dei sensori.

Uso del tester di diagnosi TEXA con la piattaforma IDC4 per la ricerca dei guasti.
La nuova piattaforma IDC4 ha potenziato le funzioni diagnostiche degli strumenti TEXA. Per poetrli sfruttare al meglio è importante conoscerne le potenzialità abbinate alla diagnosi. Il corso permette di conoscere meglio il tester Texa per poterlo sfruttare al meglio nella ricerca dei guasti sui veicoli.

Uso del Motortester Bosch FSA 720/740 per la ricerca dei guasti.
Quando l'autodiagnosi non indica la soluzione al problema l'FSA è l'unico strumento che permette di Eseguire la ricerca dei guasti. Lo strumento ha moltissime funzioni che permettono di ridurre i tempi di ricerca dei guasti. Il corso ,tutto Pratico sul veicolo, permette di conoscere, in modo approfondito , tutte le sue funzioni per poterlo sfruttare al meglio.

Menu



Spazio cucine


Login




Non sei ancora registrato? Clicca qui

Link Utili



Facebook